Attività operativa dal 1968 ad Amatrice

La storia

La storia ha inizio il 16 settembre del 1946, quando mio padre Romeo e mia madre partono da Roma-Magliana con tre bambini piccoli alla volta di Amatrice per rilevare la gestione di una trattoria-osteria ubicata lungo Corso Umberto, 1 di proprietà Capranica. La trattoria con la scritta "Trattoria Capranica DA ROMEO" ebbe subito un rilevante successo, con una clientela sempre più presa dalla mano felice che mia madre riusciva a dare alla cucina tipica, genuina ed innovativa per alcuni piatti della tradizione romana che erano particolarmente apprezzati (la trippa, la coda, la paiata, le animelle, il cervello, le puntarelle, i carciofi).

L'attività svolta dal 1946 fino al 1968 ha incontrato il gradimento della clientela sempre più numerosa che specialmente nel periodo estivo si metteva in fila sui marciapiedi per aspettare che si liberasse un tavolo, per gustare quello che mio padre, grosso esperto di prodotti (carni-formaggi-olio-vino-verdure) e mia madre giornalmente proponevano al cliente con l'aiuto continuo e costante dei 3 figli, con particolare collaborazione da parte mia e di mia sorella più grande, che ci dedicavamo alla sala.

Nel 1968 nasce IL CASTAGNETO, lo assimilo quasi alla nascita di un figlio, e precisamente il 14 settembre viene inaugurato il primo albergo ristorante bar di Amatrice, progettato e costruito in 18 mesi da Baccaione, alias Serafini Luigi, con una partecipazione nutrita numerosa ed appassionata della locale comunità. Per inciso voglio ricordare che fu la ultima presenza pubblica del prof. Guglielmo Farchioni, valente primario chirurgico del nostro ospedale e caro amico.

Il 14 settembre del 2018 avremmo festeggiato e ricordato 50 anni di attività con tanto orgoglio e passione, se il generale terremoto non avesse disposto diversamente.

Nei 50 anni di attività, insieme a tante soddisfazioni, abbiamo purtroppo dovuto registrare la perdita dei genitori ed ancor prima quella di mia sorella Rita, per un male a quel tempo incurabile.

Oggi siamo pronti a ripartire con la ricostruzione de IL CASTAGNETO DUE, con il progetto presentato il 16 gennaio 218 e finalmente in fase di risoluzione; nel frattempo ospitiamo i nostri clienti nell'Area del Gusto, nella fraz. San Cipriano di Amatrice, invitandoli a gustare le nostre specialità tra le quali segnaliamo la Barchetta (Amatriciana Bianca-Grigia ed Amatriciana Rossa), gli Gnocchi Ricci, fettuccine ai funchi porcini, l'agnello alla scottadito, la tagliata di vitellone, gli arrosticini, l'arista di maiale con le prugne e tanti altri dolci fatti in casa, come ai tempi della nonna.


Luigi Bucci

Prenota ora

Ristorante con specialità di affettati e salumi regionali ad Amatrice

Per mantenere intatto e inalterato il gusto e l’aroma della cucina tipica laziale, al ristorante Il Castagno selezioniamo solo carni scelte e certificate. Prepariamo specialità casalinghe alla brace e lo squisito abbacchio al girarrosto, che è un simbolo della tradizione gastronomica locale.

  • Albergo ristorante con tavoli all'aperto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Non possono di certo mancare l’intramontabile pasta all'Amatriciana con pomodoro, guanciale, pecorino romano e un pizzico di pepe, proprio come si faceva una volta, e gli spaghetti alla gricia, uno dei piatti più amati nostra della tradizione.

Siamo inoltre lieti di presentarti anche la nostra nuova attività. Da oggi al ristorante Il Castagneto produciamo sugo artigianale all'Amatriciana rossa o bianca, disponibile per la vendita al dettaglio.

 

Siamo presenti con i nostri prodotti della cucina laziale nell’Area Food di Amatrice, simbolo della rinascita della città. Lasciati guidare dall’acquolina e dal profumo delle nostre specialità per tuffarti in un’esperienza gastronomica senza paragoni.

Vieni a trovarci per gustare i migliori piatti della cucina tipica laziale

Guarda la mappa
Share by: